sabato 17 marzo 2018

Definizione di "cane tutor"







Molti lettori mi chiedono se esista, o meno, una definizione di “cane tutor”, visto che in rete (mea culpa) non si trova.





Definizione e obbiettivi


<<Il cane tutor è un soggetto in grado di reimpostare corretti pattern comportamentali ad un conspecifico (definito “cane paziente”) muovendosi secondo le indicazioni del conduttore, il quale lavora all’interno di un programma preciso (definito “meccanismo”) che mira all’elicitazione delle risorse endogene del cane paziente, rispecchiando in ogni sua forma il modulo formativo E.R.A.© ed i connotati vincolanti della Carta Cinometrica Caratteriale.
L’area di interesse di questo meccanismo - e quindi anche dei cani tutor - è inserita nell’ambito dell’aggressività intraspecifica, interspecifica, delle fobie sociali, ambientali, ed ha come obbiettivo il significativo cambiamento delle rappresentazioni mentali del cane paziente con conseguente ripristino di corretti pattern comportamentali di risposta autonomi di fronte a stimoli intraspecifici, interspecifici ed ambientali>>


Il Meccanismo dei Cani Tutor (così si chiama, e così è stato registrato) nasce intorno al 1994 come primo sviluppo e prima applicazione della Cinometria Caratteriale (1992), ma per la sua storia – con alcune curiosità legate alla sua genesi – scriverò un articolo a parte.
PS: il Meccanismo dei Cani Tutor è tutelato in ogni sua parte dalla Legge Italiana e, per sua estensione internazionale, alla Legge Tedesca.
La E.R.A. srl, di cui Claudio Mangini è l'Amministratore delegato, detiene ogni diritto in merito all'uso dello stesso in ogni suo aspetto.
E' vietata pertanto ogni forma di plagio e di uso improprio, se non specificatamente autorizzato.
Gli Operatori Cinotecnici di Cani Tutor E.R.A. possiedono i requisiti necessari per il suo uso.
Gli utenti sono quindi invitati a chiedere via mail - manginiclaudio@yahoo.it - informazioni sui centri cinofili che reclamizzano il Meccanismo dei Cani Tutor per verificarne la veridicità.


In sintesi cosa non è 





La Carta Cinometrica Caratteriale



Claudio Mangini