giovedì 2 febbraio 2017

Siccome non possiamo uccidere i lupi, allora uccidiamo “Balto"




<<Siccome non possiamo uccidere i lupi, allora uccidiamo “Balto” – L’importante è uccidere un simbolo per dare il contentino a qualcuno>>.


Tutti noi teniamo alla purezza del lupo e al mantenimento del suo DNA, ma dobbiamo ricordarci che i fenomeni di ibridazione sono sempre esistiti, e continueranno ad esistere in proporzione alla crescita della specie selvatica e – soprattutto - alla mancata custodia dei cani (vaganti, randagi, da caccia, di famiglia).


(ibrido cane-lupo catturato a Stribugliano - provincia di Grosseto)


Seppure l’ibridazione s
ia un problema che vada in qualche modo affrontato, bisogna anche considerare che essa non rappresenta, almeno sotto il profilo numerico, un aspetto così significativo.
Volendo “spaccare il capello in quattro”, ancor più precisamente, va detto che non si sa nulla della reale ibridazione antropogenica tra lupo e cane dopo quasi cinquant’anni di ricerche e milioni di euro spesi per progetti comunitari.



(ibrido cane-lupo catturato in Molise)



In prima istanza, quindi, il problema andrebbe ridimensionato e visto con occhi più oggettivi, cominciando a fare luce su alcuni progetti per i quali sono andati via fiumi di denaro pubblico e che non hanno dato alcuna risposta o risultato convincente.
Successivamente, sempre in materia di “ibridi”, chiediamo a chi di dovere che fine abbiano fatto gli ibridi di lupo catturati in Maremma e del quale non si è più saputo nulla, a parte il fatto che alcuni di loro siano morti dopo la cattura.
Motivo del decesso? Circostanze? Erano in custodia a chi? Stiamo parlando di cuccioli.

Oggi pomeriggio sapremo il destino del lupo in Italia (almeno sotto il profilo formale ed Istituzionale), ma alcuni ricercatori attaccati ai carrozzoni politici stanno già spostando la questione sugli ibridi di lupo facendola passare per un’emergenza nazionale.

Spiace notare, però, che al momento non siano contemplate:
- inasprimento delle sanzioni per il bracconaggio (che alla fine resta impunito e si traduce in una sanzione amministrativa – multa - in caso di condanna…e dopo anni),
- una legislazione seria e soprattutto chiara in materia di ibridi (dove devono finire una volta catturati; perché levatevi dalla testa che debbano essere abbattuti).


02.02.2017
Claudio Mangini
Lega Italiana Diritti dell’Animale (L.I.D.A.)
WolfEmergency